giovedì 11 gennaio 2018

Storia della moda nel XX secolo. Lezione 14. EDITH HEAD. La costumista delle grandi dive

Audrey Hepburn in Vacanze romane

Audrey Hepburn in Sabrina

Edith Head nasce a San Bernardino il 28 Ottobre 1897.
Nel 1923, pur non avendo alcuna esperienza nel settore, decide di rispondere ad un annuncio pubblicitario della Paramount Pictures che cercava lavoratori per il reparto costumi. Iniziò quindi come assistente di Travis Banton* disegnando costumi per i film muti; le venivano affidati i lavori più piccoli, per le attrici giovani e meno conosciute. La sua carriera alla Paramount durò ben 44 anni e nel 1967 si trasferì alla Universal. Lavorò in tutto sul set di oltre 400 film e vinse 8 premi Oscar.
Negli anni Trenta era già diventata una delle costumiste più affermate, ma furono gli anni Cinquanta e i suoi abiti realizzati per le grandi dive di quegli anni a consolidare il suo successo e a rendere i suoi abiti simbolo di una eleganza senza tempo.
Particolarmente stretto fu il sodalizio con Audrey Hepburn e incredibile fu l’impatto che ebbe lo stile inventato per l’attrice in Vacanze Romane sulla moda dell’epoca. In Colazione da Tiffany collaborò con lo stilista Hubert de Givenchy nella creazione del guardaroba dell’attrice.Lavorò per quasi tutte le pellicole di Hitchcock; indimenticabile Grace Kelly in La finestra sul cortile.

La finestra sul cortile

L'ereditiera

Caccia al ladro di Alfred Hitchcock con Grace Kelly e Cary Grant

Vinse l’Oscar nei seguenti film:
- L’ereditiera 1949
- Sansone contro Dalila 1951
- Eva contro Eva 1951
- Un posto al sole 1952
- Vacanze romane 1954
- Sabrina 1955
- Un adulterio difficile 1961
- La stangata 1974


Tondi occhiali da sole sempre indosso per essere imperscrutabile.
Completi eleganti e seriosi anche nei colori. Edith Head sapeva di non essere una donna attraente e ha scelto per sé un'immagine asutera e impeccabile.


Gloria Swanson in Viale del tramonto, 1950

Un posto al sole

* Travis Banton ha rivestito il ruolo di costumista per numerosi progetti cinematografici. Tra le sue creazioni più popolari, i costumi di: Il caso Paradine, Serenata a Vallechiara e Il dottor Jekyll.

Per chi vuole saperne di più:
EDITH HEAD'S HOLLYWOOD di Paddy Calistro e Edith Head
Edizioni Angel City Press (lingua inglese) € 18.60



3 commenti:

  1. Ciao Cri,
    volevo farti i complimenti per questo blog interessantissimo e utilissimo..l'ho scoperto da poco ma è già tra i preferiti!!
    Volevo chiederti se pubblicherai qualcosa su come confezionare gli abiti..la parte sulla modellistica è davvero chiara e esplicativa!
    Continua così..io continuerò a seguirti!
    Grazie per quello che fai!
    Un bacione
    Marta

    RispondiElimina
  2. ciao!
    anch'io ti seguo da tempo e ti ringrazio per le lezioni che metti a disposizione, perchè non è sempre facile trovare un corso di taglio o dei manuali affidabili!
    anche le lezioni di storia della moda sono favolose: ho preso il libro della Morini dopo aver letto qualche tuo post e mi è piaciuto tantissimo. e di Edith Head non immaginavo l'esistenza, invece mi piace conoscere di un artista della moda come lei, al di là degli stilisti più noti.
    Tanti complimenti!

    irene
    sartorieriunite.wordpress.com

    RispondiElimina
  3. ciao ragazze.. grazie mille per i complimenti, fanno sempre benissimo !!! per quanto riguarda la confezione di abiti, stò andando un pò per gradi ma ci arriviamo !!!
    un bacio a voi ...... cri

    RispondiElimina